Disagio giovanile, oltre lo stigma: al liceo “Perugini” nuovo appuntamento con l’Osservatorio Bambini Invisibili

Momenti di intensa riflessione nel corso del secondo incontro del progetto “Le luci della città”, con gli interventi di Giovanna Damato e Annalisa Graziano. La coordinatrice della Commissione dell’Ordine dei Medici, Anna Latino: “L’ascolto dei minori è la nostra priorità”

Nuovo appuntamento per il progetto “Le luci della città” dell’Osservatorio Bambini Invisibili dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Foggia presso il liceo artistico “Perugini”.

Nel corso di un intenso incontro di riflessione, Giovanna Damato, giudice onorario presso la Corte di Appello di Bari e Annalisa Graziano, giornalista e scrittrice, responsabile della comunicazione del CSV Foggia, hanno affrontato con studenti e studentesse delle prime classi argomenti di grande attualità quali la devianza, il disagio giovanile, lo stigma.

In particolare, Giovanna Damato ha illustrato alcuni casi seguiti nel corso della sua lunga esperienza come assistente sociale presso il Comune di Foggia e ha presentato le cinque abilità da aggiungere alla “cassetta degli attrezzi” emotiva.

Annalisa Graziano ha analizzato il fenomeno delle baby gang, dedicando particolare attenzione alla situazione della Capitanata e, partendo da alcuni temi affrontati nella nota serie tv “Mare Fuori”, ha acceso un dibattito sulla situazione della criminalità locale e sulle azioni di contrasto messe in campo dal volontariato.

Le conclusioni sono state affidate ad Anna Latino, coordinatrice dell’Osservatorio, che ha ricordato il prossimo appuntamento in programma sabato 6 maggio sul tema “Devianza giovanile: azioni repressive e iniziative di prevenzione sociale”, con gli interventi di Laura Simeone, PM presso la Procura della Repubblica di Foggia; Federica Bianchi, avvocata e Maria Teresa Vaccaro, pediatra di famiglia.

L’Osservatorio Bambini Invisibili, attivo dal 2021 sull’intero territorio provinciale, nasce per affrontare a 360 gradi le tematiche dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare attenzione a chi soffre. Obiettivo principale è quello di dare voce ai minori che soffrono “in silenzio”, affinché a tutti loro sia garantita una crescita sana ed uno sviluppo psico- sociale e culturale adeguato.

La Commissione, oltre ad organizzare incontri di sensibilizzazione e informazione negli istituti scolastici, svolge la sua funzione di Osservatorio analizzando le problematiche minorili del territorio con attività di ricerca, raccolta, elaborazione ed analisi dei dati e pubblicando notizie e aggiornamenti.

“In tutte le nostre attività – sottolinea Anna Latino – riteniamo fondamentale l’ascolto del bambino e dell’adolescente. Non a caso, uno dei nostri momenti di riflessione e formazione è stato dedicato proprio a questo tema. Un interesse che si rinnova ad ogni incontro e che gli stessi studenti alimentano con le loro testimonianze”.

Il progetto “Le luci della città”, realizzato con il sostegno della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, è stato fortemente voluto dalla dirigente scolastica del liceo “Lanza-Perugini” Mirella Coli ed è coordinato dai docenti Angela Favia e Michele Sisbarra.

Post recenti

Leave a Comment